Registrare un programma radiofonico

Registrare un programma radiofonico

Registrare un programma radiofonico?

Sebbene avessimo già registrato un po’ di tutto nel nostro studio di registrazione con grandi aziende, mai ci saremmo aspettati di dover registrare un programma radiofonico per un grosso network internazionale come la BBC, oltretutto in multi video conferenza con gli autori che avrebbero seguito tutte le fasi direttamente da Londra e Edimburgo e guidato la speaker Aleks Krotoski nel processo di produzione nel nostro studio di registrazione a Firenze.

Nonostante le fasi di registrazione in casi come questi siano relativamente semplici, è importante essere molto concentrati e preparati su tutti gli altri aspetti di gestione e coordinamento delle attività e delle figure coinvolte in un progetto simile al fine di mettere tutti a proprio agio.

Con questo breve articolo vorremmo semplicemente illustrarvi come abbiamo svolto questo tipo lavoro, indicandovi ciò a cui abbiamo dato importanza per non sbagliare, fare bella figura e portare a casa il risultato (e la pagnotta).

Strumentazione di qualità

Abbiamo utilizzato un semplice microfono Neumann™, cavi Klotz, preamplificatori, compressori ed EQ Audient™. Questa strumentazione ci ha permesso di ottenere un risultato in termini di qualità audio, più che soddisfacente!

Connessione internet veloce e stabile

Poichè questo è stato possibile grazie anche agli strumenti messi a disposizione dalla rete, ci siamo assicurati che tutto funzionasse al meglio. Abbiamo fatto in modo che non ci fosse nessun ritardo nelle comunicazioni e che tutti sentissero e vedessero tutti e tutto in tempo reale.

Conoscenza della lingua inglese e della terminologia tecnica

Fondamentale è capire e farsi capire, altrimenti anche l’operazione più semplice diventa difficile e frustrante. Conoscere bene la lingua inglese, ci è servito anche in tante altre situazioni in cui abbiamo lavorato con clienti stranieri ma questa volta più che mai!

Velocità d’esecuzione

Bisogna essere professionali, sapere sempre quello che è necessario fare e come farlo. Gli imprevisti possono accadere e per questo è fondamentale saperli risolvere al meglio e velocemente, specialmente quando si lavora per grandi aziende.