Voice Over e ADR via ISDN

Voice Over e ADR via ISDN

Spesso ci viene richiesto di effettuare registrazioni audio via ISDN o Source Connect (un software in alternativa alla linea ISDN per registrare e monitorare a distanza le sessioni in studio usando soltanto una connessione internet); essendo la linea ISDN ormai obsoleta in Italia, noi di HSR Audio abbiamo sempre effettuato questo tipo di attività semplicemente utilizzando SKYPE, un software gratuito che se opportunamente configurato e utilizzato su una connessione internet ad alta velocità, può offrire davvero risultati strabilianti e in linea a quelli delle su citate tecnologie.

Ancora una volta il nostro studio è stato scelto come punto di riferimento strategico da un’importante produzione radiofonica statunitense di San Francisco al fine di permettere interventi in diretta all’interno del programma radiofonico Philosophy Talking. Stavolta abbiamo avuto il piacere e l’onore di ospitare il professore emerito di Teoria politica all’Università di Princeton e all’Università della Svizzera Italiana a Lugano, Maurizio Viroli, che è intervenuto sul dibattito politico su Niccolò Machiavelli attraverso una chiave di lettura più veritiera.

Vediamo quali accorgimenti occorre prendere per non sbagliare l’approccio tecnico di voice over o ADR via ISDN o Source Connect (nel nostro caso semplicemente via internet)?

Competenza

Così come in qualsiasi altro lavoro, questa è la prima cosa che dovrete possedere sempre, in qualsiasi settore per essere professionali ed efficienti. Se non la possedete, evitate di ritrovarvi in situazioni che poi non riuscireste a gestire.

Strumentazione

È necessario utilizzare solo attrezzatura tecnica professionale e perfettamente funzionante. In questi casi lavorare con attrezzatura economica potrebbe procurarvi difficoltà infinite, per mille motivi.

Connessioni digitali veloci e HD

Tutto deve essere estremamente rapido e al passo con i tempi “tecnologici”, altrimenti il sistema potrebbe incorrere in ritardi (delay) di comunicazione ingestibili da entrambi i lati della connessione: assicuratevi di avere un collegamento internet in fibra ottica come FASTWEB per garantirvi il massimo in termini di velocità e prestazione.